Manifestazioni

manifestazioni

Categorie

Vivi il Castello

Vivi il Castello

IL Castello di Stefanago, che si erge isolato, domina la zona collinare del territorio dell’Oltrepo Pavese. Dalla sua torre si possono osservare i castelli di Montalto Pavese, il borgo di Fortunago, Torre degli Alberi, Zavattarello, l’antica pieve di Torre del Monte, Santa Cristina, le valli Coppa e Schizzola e la catena degli Appennini con le cime Penice e Brallo. La prima costruzione del castello risale al XIII secolo e nei secoli successivi vi sono stati ampliamenti. Di fronte all’ingresso vi è una piccola chiesetta, edificata tra il 1450 e il 1500. Sin dal 1840 il castello è di proprietà della famiglia Baruffaldi che ha provveduto alla sua conservazione per tramandarne la storia e le tradizioni di queste valli. La manifestazione è rivolta alla valorizzazione di ambienti storici del territorio e alla promozione dei prodotti tipici.
Sagra delle Ciliegie

Sagra delle Ciliegie

La Valle Schizzola si estende lungo le rive dell’omonimo torrente che da Gravanago scorre fino alla Frazione Rivazza di Borgo Priolo per poi immettersi nel torrente Coppa. La frutticoltura e la viticoltura rappresentano le principali attività della zona, caratterizzata dai vigneti e dai frutteti che si protraggono tra i boschi di castagno e roninie. Durante la manifestazione saranno esposti prodotti agricoli e artigianali dell’intera vallata. Le bancarelle di esposizione e vendita dei prodotti saranno posizionate lungo la strada provinciale di Schizzola e nei cortili della cascina pieni di storia e tradizione contadina. Saranno presenti trattori d’epoca.
La Fiera di Borgo

La Fiera di Borgo

A distanza di molti anni è ritornata nel 2007 la Fiera di Borgo Priolo, manifestazione che originariamente risale al 1904, per decreto dell’allora Comune di Staghiglione del quale Borgo Priolo era frazione. Con la fusione di Torre del Monte e di Staghiglione, Borgo Priolo divenne invece comune alla fine degli anni ’20 dello scorso secolo. La fiera si svolgerà nel centro di Borgo Priolo dove vi saranno esposti prodotti agricoli, artigianali e turistici dell’intera vallata.

Non ci sono documenti in questa categoria

Per migliorare l'esperienza di navigazione, questo sito potrebbe utilizzare cookies sia propri che di terze parti. Per maggiori informazioni clicca qui.

Continuando la navigazione si accetta di utilizzare i cookies.